LA NOSTRA STORIA
EUROPEAN NETWORK
La European Network è una società costituita nel giugno del 2009. Nasce dall’idea di un giovane imprenditore, Angelo Aleksic che in pochi anni e con grandi idee si è concretamente affermato nel settore pubblicitario e successivamente in quello editoriale.
Nei primi due anni l’attività aziendale era di agenzia media per pianificazioni su stampa, tv e radio nel ramo delle telecomunicazioni settore VAS e numeri verdi.
Nel dicembre 2012 la società acquisisce due storiche testate astrologiche ASTRELLA e SIRIO. Nel 2013 rafforza la sua leadership nel settore dell’astrologia cominciando a pubblicare ASTROMESE. Sempre nello stesso anno, viene acquistata la rivista TUTTO IL MONDO E’GOSSIP che apre un nuovo canale di mercato per la European Network, quello del Gossip
Nel 2014 edita riviste come SANTITA’ e SCOMPARSI che hanno da subito avuto un ottimo successo di pubblico ottenendo anche riconoscimenti a livello istituzionale. Viene inoltre rafforzato il comparto astrologico con l’aumento della diffusione in edicola e la creazione di SPECIALI monotematici con cadenza bimestrale e con un prezzo di copertina contenuto.
Nel maggio 2015 aumenta le sue quote di mercato nel comparto gossip/cronaca rosa acquistando i settimanali EVA 3000,VIP MAGAZINE e i mensili EVA 3000 MESE e SPECIALI DI EVA.
Nel giugno 2015 acquista il mensile VIP MESE e completa il mercato con VIP PARTY scelte difficili in un momento in cui l’editoria cartacea soffre, una scelta in controtendenza che, con tenacia ed investimenti costanti, ha portato ottimi risultati.
Nello stesso anno realizziamo prodotti HOUSE ORGAN fornendo, ad esempio, alla catena di distribuzione Acqua&Sapone un periodico mensile stampato in 350.000 copie e diffuso nei loro 700 punti vendita. Abbiamo unito, in questo caso, la necessità del cliente di comunicare le promozioni, gli sconti, le offerte speciali sfogliando un giornale ricco di contenuti di interesse per il pubblico femminile, moda, cosmesi, alimentazione, arredamento, viaggi e molto altro ancora.
Nel 2017 realizza un bimestrale di moda e lusso dedicato soprattutto alle eccellenze italiane, prodotto in lingua italiana e inglese VISION 3.0 viene distribuito in oltre 20 paesi nel mondo tra i quali U.S.A. Emirati Arabi, Giappone, Francia e Germania.
A coronamento e supporto dei prodotti i siti delle riviste che escono in edicola.
ANGELO ALEKSIC
“Sono nato in Croazia nel 1980, mio padre era un imprenditore, Direttore Generale dell’Ufficio del turismo nella ex Jugoslavia. Ho iniziato il mio percorso di studi in Croazia, ma dopo la licenza di scuola superiore ho capito che nella vita volevo raggiungere grandi obiettivi, e così anche con il parere contrario della mia famiglia, nel ’97 sono partito alla volta dell’Italia per inseguire il mio sogno. In Italia lavorava anche mio padre, ma non ho mai chiesto il suo aiuto e al mio arrivo sono partito da zero iniziando in un piccolo bar. Questa era per me una posizione privilegiata perché mi permetteva di conoscere e capire la gente e mi dava l’opportunità di imparare dalle loro storie. Con questo e altri piccoli lavori riuscivo a mantenermi, cullando però sempre il sogno di costruire qualcosa di mio. La gavetta non mi ha mai spaventato, anzi, l’ho sempre considerata una grande opportunità di crescita personale.
La prima grande occasione si è presentata nel 2002 quando mi venne proposta la possibilità di andare a lavorare come semplice agente nella concessionaria di pubblicità Empire. L’Empire aveva un grande portafoglio clienti e con caparbia e tenacia proprie del mio carattere, e lavorando senza sosta, nel giro di due anni da semplice venditore sono diventato Direttore Commerciale. Ma questo per me era solo l’inizio. Il mio motto è da sempre quello di non smettere mai di sognare, e fedele al mio credo ho raddoppiato i miei sforzi. Nel 2008 ho allargato i miei orizzonti e sempre continuando la mia attività di manager all’Empire, sono diventato, parallelamente anche account manager di una compagnia telefonica. Questo tassello mi ha permesso di fare il grande salto e di poter creare una mia società.
Nel 2009 nasce infatti la European Network che mi vede nelle vesti di Presidente del C.d.A. Agenzia Media per pianificazioni su Stampa Tv e Radio e ramo nelle telecomunicazioni nel settore Vas, Numeri Verdi, ma il taglio definitivo con l’Empire avviene nel 2010.
Taglio soltanto lavorativo però, visto che con il Presidente dell’Empire oltre al grande affetto è continuata ancora per qualche anno, la collaborazione, nata nel 2002 su un progetto sportivo che mi ha visto crescere moltissimo dal lato umano: quello di seguire una società di atletica leggera la Camelot, ora diventata Bracco Atletica.
Veder crescere attraverso con lo sport i giovani è stata un’esperienza umana incredibile. Seppur come manager della società, mi ero prefisso lo scopo di far capire ai ragazzi, tramite lo sport, che la vita va costruita passo dopo passo senza abbandonare i propri sogni, ma tenendo sempre i piedi per terra. Seguirli nei week end era uno sforzo che ho sempre fatto molto volentieri che veniva puntualmente ripagato dal successo e dalla crescita della società sportiva. Ma anche la European Network era un giovane da far crescere, e nel 2012 uno degli storici clienti dell’Empire, (acquisito poi dalla European Network) decide di mettere in vendita due delle sue riviste di punta, Sirio e Astrella leader nel settore dell’editoria astrologica.
Avendo lavorato per molti anni per queste riviste come concessionario pubblicitario, e avendo avuto economicamente un ruolo importante nella loro crescita, non volevo che queste finissero in mano di altri editori, e così ho deciso di acquistarle. Comincia in questo modo un’altra parte fondamentale della mia carriera quella di Editore. Una scelta difficile in un momento in cui l’editoria cartacea soffriva e continua a soffrire molto. Una scelta in controtendenza, se vogliamo, ma che sapevo che potevo affrontare con tenacia sicuro di portare degli ottimi risultati.
Cosa che è avvenuta a riprova che con la passione e un po’ di fortuna si riesce ad essere anche in controtendenza e a vincere. Sirio e Astrella continuano ad essere riviste solide su cui ho posto le basi per l’acquisizione successiva del mensile Astromese. Arriva poi in casa il mensile Gossip che ho acquistato proprio per aprire nuovi canali di mercato alla European. Fedele a questa tendenza, ho dato vita poi, con grande successo, al mensile Scomparsi. Quest’ultimo prodotto ha toccato la mia parte emozionale perché tratta di una problematica, come quella delle persone scomparse, che non mi vede solo nella veste di Editore, ma anche e soprattutto come parte integrante di supporto sociale su alcune tematiche scottanti. Creare nuove riviste è una mia grande passione ma non dimentico certamente i prodotti che sono stati i pionieri per la casa editrice come ad esempio Astrella che è un giornale che si presta a moltissime declinazioni e approfondimenti tematici. Creare degli speciali ad uscita bimestrale è stato soddisfare un mio desiderio di crescita ma anche soddisfare un’esigenza e una richiesta dei lettori. Ecco quindi che Astroeros e Astrocucina hanno riempito quel vuoto editoriale declinando in maniera astrologica argomenti come eros e cucina di grande appeal per i lettori.
A coronamento e supporto dei prodotti editoriali, il mio interesse si è spostato anche sul web dove ho gettato le basi per una prossima colonizzazione creando tutti i siti delle riviste che escono in edicola. Sono convinto che Internet è una grande opportunità che va di sicuro coltivata ecco perché su www.scomparsi.eu, www.ilgossip.com, www.astrella.it ho messo lo stesso impegno e la stessa cura che uso con le riviste allargandone e incrementandone il bacino di utenza. Arriverà poi la piattaforma di business on-line . Ma questo, come sempre per me è solo l’inizio!”